Calcolo online della Imu, la nuova Ici, Imposta Municipale Unica sugli immobili

Segnalazioni
» Calcolo online della cedolare secca su affitti.
» Guida pratica alla cedolare secca coi modelli.
» Calcolo della rata di un mutuo a tasso fisso.
» Calcolatrice automatica per mutui e prestiti.
» Test e guida pratica alla grammatica italiana.
» Mappe, cap, prefissi, popolazione dei comuni.
» Guarda on line le televisioni ed i tg nazionali.
» Ascolta radio online e musica d'ogni genere.
» Gioco online: un realistico Biliardo Classico.
» Gioco online: il Biliardo a 9 palle americano.
 
Calcolo automatico Imu, Imposta Municipale Unica, la nuova Ici per tutte le tipologie di immobili e per le città di Roma e di Milano. Calcolatrici online per la vecchia Ici usate da centinaia di migliaia di utenti. Leggere bene le istruzioni e la normativa prima di calcolare l'acconto ed il saldo. Segnalazioni di malfunzionamenti causati da errori commessi dagli utenti non riceveranno risposta.
Avviso: le rendite e i redditi dominicali annotati
negli atti catastali, sebbene attribuiti di recente,
non includono la relativa rivalutazione del 5%
per i fabbricati e del 25% per i terreni agricoli.
Calcolo Imu per più immobili e per tutte le tipologie
Tutti gli immobili

Calcolatrici online per determinare acconto e saldo Imu (cioè, la prima e la seconda rata) per immobili di ogni categoria catastale. La prima calcolatrice (dall'alto verso il basso) mostra l'importo dell'imposta per ogni singolo immobile ed il totale cumulato da versare.

La seconda calcolatrice mostra l'imposta che grava sul singolo immobile, senza cumulare i risultati dei calcoli. Il calcolo dell'Imu fornisce gli importi non arrotondati ed arrotondati all'unità di euro, come previsto dalla legge.

Calcolo Imu per Roma e Milano ( singoli immobili )
Imu Roma e Milano

Calcolo online dell' Imu, la nuova Ici, per determinare in modo automatico l'imposta municipale sugli immobili situati nei comuni di Roma e Milano. Le 2 calcolatrici prendono in considerazione tutte le categorie catastali e non eseguono il cumulo dell'imposta relativa ai diversi tipi di immobili per i quali viene eseguito il calcolo.

L'utente è tenuto a conoscere nel dettaglio le aliquote e le agevolazioni previste dal regolamento comunale e da altre eventuali delibere in materia di Imu (ex Ici).

 
Calcolo Imu abitazione principale e sue pertinenze
Imu prima casa

Calcolo Imu per gli immobili adibiti a prima casa e loro pertinenze. Calcolo della maggiore detrazione concessa per i figli conviventi con meno di 26 anni di età. Immobili in cui il titolare ha la residenza anagrafica e la dimora abituale, cioè i due requisiti richiesti dalla legge.

Calcolo Imu per la seconda casa ( categorie A e C )
Imu seconda casa

Calcolo Imu per le seconde case, cioè per gli immobili di categoria A (tranne A/10) e di categoria C/2, C/6, C/7, che non vengono adibiti ad abitazione principale, poiché i titolari non vi hanno la dimora abituale e la residenza anagrafica, cioè i due requisiti richiesti dalla legge.

 
Calcolo Imu per fabbricati generici, categoria B e C
Fabbricati (B e C)

Calcolo automatico dell'imposta per i fabbricati generici appartenenti alle categorie B e C/3, C/4, C/5 (magazzini, laboratori per arti e mestieri, stabilimenti balneari, ecc.).

Calcolo automatico dell'Imu per negozi e botteghe
Negozi e botteghe

Calcolo online dell'imposta municipale Imu, riservato ai fabbricati appartenenti alla categoria catastale C/1, cioè i cosiddetti negozi e botteghe.

 
Calcolo Imu per immobili industriali e commerciali
Immobili industriali

Calcolo dell'imposta municipale sugli immobili riservato ai fabbricati industriali e commerciali che appartengono alla categoria catastale del gruppo D, tranne D/5.

Imu istituti di credito e di cambio ed assicurazioni
Imu immobili D/5

Calcolo dell'imposta municipale Imu per istituti di credito e di cambio ed assicurazioni, cioè per gli immobili che rientrano nella categoria catastale D/5.

 
Calcolo Imu per uffici e studi privati (categoria A/10)
Uffici e studi privati

Calcolo online della imposta municipale sugli immobili, dedicato agli uffici ed agli studi privati, appartenenti alla categoria catastale A/10.

Imu per terreni agricoli non coltivati direttamente
Terreni non coltivati

Calcolo online dell'imposta Imu per i terreni agricoli non coltivati direttamente, immobili distinti rispetto a quelli a "conduzione diretta".

 
Calcolo Imu per i terreni agricoli a conduzione diretta
Terreni coltivati

Calcolatrice online per l'imposta municipale immobili, riservata ai terreni agricoli a conduzione diretta, cioè coltivati direttamente da chi ne è proprietario.

Calcolo Imu fabbricati rurali non adibiti a prima casa
Fabbricati rurali

Calcolatrice online per determinare l'imposta Imu sui fabbricati rurali che non risultano essere stati adibiti ad abitazione principale.

 
Calcolo Imu immobili strumentali alle attività agricole
Immobili strumentali

Calcolo online per l'Imu, imposta municipale immobili, sui fabbricati che vengono considerati strumentali allo svolgimento dell'attività agricola.

Calcolo online dell' Imu per le aree fabbricabili
Aree edificabili

Calcolatrice online per determinare l'imposta Imu sulle aree fabbricabili (spesso chiamate anche "edificabili"), per le quali occorre inserire il loro valore venale.

 
Calcolo dell'Imu e della vecchia Ici a confronto
Confronto Imu e Ici

Calcolatrice per eseguire un confronto, al solo scopo orientativo, fra Imu e vecchia Ici. Vengono forniti i totali da pagare per immobili di tutte le categorie catastali. Utile per verificare il cambiamento dei moltiplicatori.

Altre calcolatrici utili presenti nella guida all'Imu
Altre calcolatrici

Calcoli per ravvedimento operoso ed interessi legali.