Venerdì 19 Aprile
meteo Meteo
cinema Cinema
pubblicita Pubblicità
Home Attività Economiche Associazioni Notizie Articoli Link Contattaci
01-10-2013
Sabato 12 ottobre - Domenica 10 novembre
Imbiancheria del Vajro, via Imbiancheria 12, Chieri

I FILI DEL DISCORSO
Quattro bozzetti per un parco sculture a Chieri
Inaugurazione: sabato 12 ottobre 2013 ore 18
Artisti:  Enzo Bersezio, Tegi Canfari, Matilde Domestico, Elio Garis



L'Imbiancheria del Vajro di Chieri, ex storica fabbrica tessile chierese e ora sede dell’Eco-Museo del Tessile della provincia di Torino, ospita nelle sue sale e nel parco, dal 12 ottobre al 10 novembre la mostra collettiva dal titolo “I fili del discorso”. Bersezio, Canfari, Domestico, Garis per un parco sculture a Chieri a cura di Roberto Mastroianni e Benedetta Catanzariti.

L’evento, organizzato dalla Città di Chieri e dall'Associazione Piemonte Arte, presieduta dallo scultore Riccardo Cordero, è nato dall'esigenza di esporre i lavori più rappresentativi dei quattro scultori (Enzo Bersezio, Tegi Canfari, Matilde Domestico, Elio Garis), chiamati a realizzare i bozzetti di altrettante sculture che andranno a comporre il nucleo originario del futuro parco sculture di Chieri. La mostra mette in luce lo stretto legame tra cultura, tecnologia e natura attraverso il dialogo tra le opere di questi artisti che hanno fatto della riflessione sul rapporto tra forme, materia, narrazione e gli spazi post-industriali dell'Imbiancheria, la loro poetica.


Le opere esposte dialogano tra loro, con la storia della cultura industriale del tessile e con le macchine per la filatura e la tintura che compongono il cuore dell’Eco-Museo, mettendo in evidenza il legame materiale, linguistico e simbolico che porta l'arte a vedere nella natura una fonte di inesauribile ispirazione. I lavori in mostra infatti esprimono la poetica degli scultori attraverso forme che rimandano alla materia primordiale, al suo evolversi e trasformarsi in opere artistiche, capaci di rendere ragione del senso che si nasconde al margine delle cose in un continuo trasformarsi del valore e del significato culturale che l'azione umana produce nella trasformazione tecnologica della realtà.

La “tessitura” diventa quindi la metafora attraverso cui si cerca di riannodare e dipanare il senso prodotto dai discorsi umani e dalle loro azioni in relazione alla cultura industriale ed estetica, ripercorrendo i “fili” delle pratiche di trasformazione artigianale e artistica della materia.


Ferro, legno, tessuto, ceramica, resine, bronzo, carta e gesso sono i materiali che i quattro artisti usano per dare forma a sculture di grandi, medie e piccole dimensioni.



L’esposizione è corredata da un catalogo a cura di Roberto Mastroianni.




Note Biografiche curatori e artisti



Roberto Mastroianni è filosofo, curatore e critico d’arte, ricercatore indipendente di semiotica, estetica filosofica e filosofia del linguaggio presso il C.I.R.Ce (Centro Interdipartimentale Ricerche sulla Comunicazione) del Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Laureato in Filosofia Teoretica alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, sotto la supervisione di Gianni Vattimo e Roberto Salizzoni, è dottore di Ricerca in Scienze e Progetto della Comunicazione, sotto la supervisione di Ugo Volli. Si occupa di Filosofia del Linguaggio, Estetica filosofica, Teoria generale della Politica, Antropologia, Semiotica, Comunicazione, Arte e Critica filosofica. Ha curato libri di teoria della politica, scritto di filosofia e arte contemporanea e curato diverse esposizioni museali. Ha tenuto seminari e lezioni in differenti Università Italiane e straniere.



Benedetta Catanzariti è laureata in Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino. Si occupa di Estetica filosofica, Arte e Critica filosofica e Filosofia della Storia.



Elio Garis è nato a Vigone (TO) nel 1954, dove vive e lavora. Dopo la maturità artistica inizia a dipingere ed espone per la prima volta, con una personale, nel 1975 presso la Galleria Floriana di Cossato, Biella. Alterna l’attività di ceramista a quella di pittore fino al 1978, anno in cui realizza la bottega di Mastro Mahel: un’officina d’arte dove si sperimentano tecniche e materiali vari, luogo di incontro per artisti provenienti da varie esperienze espressive. Nel 1984 viene scelto dalla J. C. Penny di New York con altri 54 artigiani, per rappresentare l’Artigianato Italiano negli Stati Uniti d’America. Lavora a Dallas, Kansas City, St. Louis e New York. Nel 1988, con la mostra personale presso l’ex Palazzo Comunale di Mondovì, inaugura il periodo delle “sabbie” e dei “vetri”. Dal 1989 al 2011 realizza 28 Opere Pubbliche usando materiali diversi quali: bronzo, marmo, cemento, acciaio inox, acciaio corten, ghisa e legno.



Enzo Bersezio è nato a Lesegno (CN) nel 1943. Dopo gli studi liceali a Cuneo, si diploma in scultura frequentando il corso tenuto dal Maestro Sandro Cherchi all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, città che da quel momento diventa luogo d’arte, di vita, docenza e lavoro. La sua indagine artistica rivolta alla scultura con tratti minimalisti, relativi all’osservazione delle forme della natura, lo indirizza alla verifica di più materiali (metalli, resine, carta, legno), per indagare la loro intima capacità di essere sintassi e sintesi del proprio sentire. Il suo lavoro lo rende partecipe di numerose manifestazioni collettive e personali in Italia ed all’estero (Torino, Roma, Milano, Bologna, Firenze, Como, Alessandria, Cuneo, Parigi, Copenaghen, Glasgow, ecc...) e ad essere presente alla 54° BIENNALE DI VENEZIA, Padiglione Italia – Torino. Nel 2013 partecipa alla Biennale Internazionale di Scultura di Racconigi.



Matilde Domestico (1964) vive e lavora a Torino. Si è diplomata all’Istituto d’Arte “A.Passoni” e all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Corso di Scenografia. Nel suo linguaggio espressivo trovano spazio gli oggetti di uso comune quali: tazze, piatti, cocci di ceramica, teiere, provenienti dalla I.P.A. Industria Porcellane S.p.A. di Usmate (MB). Le installazioni e opere ambientali composte aggregando in equilibri precari centinaia di oggetti di ceramica, propongono una visione insolita della quotidianità e pongono l'attenzione sui riti e gesti abituali, che scandiscono il tempo delle giornate. Matilde Domestico ha partecipato a numerose esposizioni d'arte contemporanea in gallerie, fiere, musei e spazi pubblici.



Tegi Canfari nasce a Torino nel '46; si diploma in scultura all'Accademia Albertina di Belle Arti. Ha conseguito l’attestato di Curatrice di Mostre organizzato dall’Ass. Futuro 2000 di Costantino D’Orazio. Attualmente partecipa e organizza mostre e simposi in Italia e all’Estero. Ideatrice e curatrice di Arte Aperta Isola di San Pietro – Carloforte – (Carbonia Iglesias) dal 2004. Sue opere figurano presso la Fondazione Peano di Cuneo, Parco Sculture di Miramaurizio (Imperia), Museo Brizzi di Albissola Marina (Savona), Parco Arte e Vita in Potsdam (Berlino), Bugac Puszta, Kecskemèt (Budapest), Museum der Stadt Barth (Mar Baltico), Centro Arte Lupier Gardone V:T: (Brescia), Villa Biener Cipressa (Imperia), Isola di S.Pietro (Carbonia Iglesias). Parco sculture Centro Europeo d'Art Fantastique a Eben-Emael - Liegi, Belgio, Collezione Opere Fiber Art - Biblioteca Civica di Chieri, Biblioteca Civica di Moncalieri.



Ente Promotore Comune di Chieri

Organizzazione: Associazione Piemontese Arte


Titolo “I Fili del discorso”. Bersezio, Canfari, Domestico, Garis per un parco sculture a Chieri

a cura di Roberto Mastroianni e Benedetta Catanzariti

Catalogo a cura di e con testo critico di Roberto Mastroianni

Sede Imbiancheria del Vajro, via Imbiancheria 12, Chieri (TO)

Date dal 12 Ottobre al 10 Novembre

Inaugurazione Sabato 12 Ottobre 2013, ore 18

Orari Venerdì, Sabato e Domenica dalle ore 16 alle 19
Ingresso libero, visite su prenotazione per le scuole


Info Servizio Promozione del Territorio e Attività Culturali

Tel 011 9428462

cultura@comune.chieri.to.it

www.comune.chieri.to.it

www.turismochieri.it



  [ Indietro ]  Stampa questo articolo

 
 

Attività Economiche
Numeri Utili
I Servizi
Storia e Cultura
Il Territorio
Cinema
Download
Link Consigliati
Il ghetto di Chieri
I Catari
I Templari a Chieri
I Re e gli Imperatori a Chieri
I Papi
Chieri nella Preistoria
Chieri nell'Epoca Romana
I Dolci
La Bagna Cauda
I vini tipici di Chieri
I Rubatà di Chieri
Il Duomo di Chieri
A.S.D. Chieri Rugby
A.s.d. San Giacomo Chieri
Chieri Calcio
Paralimpiadi Torino 2006
Biglietteria Torino 2006
Olimpiadi Torino 2006
Addizionali IRPEF

 
 
 
Quale azione ritieni prioritaria per il Chierese?
edilizia abitativa
favorire nuovi insediamenti industriali
favorire la creazione di un centro direzionale per aziende di servizi
parcheggi e viabilità
riorganizzazione del centro storico
potenziare l'ASL
servizi sociali
 
Chieri