Sabato 20 Aprile
meteo Meteo
cinema Cinema
pubblicita Pubblicità
Home Attività Economiche Associazioni Notizie Articoli Link Contattaci
16-06-2009
Venerdì 19 giugno 2009 ore 21.30
Concerto di Musiche cinematografiche
“Area Spettacoli - Polo culturale (Ex Tabasso) - Chieri (TO)
Ingresso Libero
 
 
PROGRAMMA
 
«1911 Lokomotif Orchestra» proporrà un concerto dedicato interamente a temi scritti da compositori italiani, francesi e nord americani ed appartenenti a pellicole cinematografiche e sceneggiati televisivi degli ultimi decenni.
 
In repertorio vi saranno musiche di Ennio Morricone legate all’epopea degli ‘Spaghetti Western’ di Sergio Leone (Per qualche Dollaro in più -1965, C’era una Volta il West -1968) e temi come Gabriel’s Oboe (tratto dal film Mission - 1986) e Playing Love (tratto dal film “La Leggenda del Pianista sull’Oceano” - 1998). L’orchestra eseguirà inoltre melodie di Nicola Piovani scritte per il film La Vita è Bella, diretto da Roberto Benigni (1997) e musiche di Nino Rota per i film di Federico Fellini Amarcord (1973) e Otto e Mezzo (1963). Omaggio verrà reso anche al compositore milanese Fiorenzo Carpi per i temi musicali che scrisse per Pinocchio (1973), lo sceneggiato Rai diretto da Luigi Comencini e dedicato alle avventure del celebre burattino creato da Carlo Collodi.
 
Il repertorio proseguirà con il tema di Armando Trovajoli dedicato ad Antonio Ligabue, il pittore naif che visse nelle terre emiliane della prima metà del Novecento e la cui vita è stata raccontata nello sceneggiato Rai diretto nel 1977 da Salvatore Nocita. Spazio anche per le musiche televisive dei cartoni animati composte da Franco Micalizzi e dedicate al principe dei ladri Lupin III, e per la colonna sonora televisiva americana dei Peanuts, nati dalla matita di Charles Schulz e messi in musica dal jazzista italo-americano Vince Guaraldi.
 
Seguiranno inoltre melodie composte dal compositore francese Yann Thiersen per Il favoloso mondo di Amelie Poulain (2000), ambientato in una magica Parigi degli anni Novanta.
 
Ed ancora, musiche di uno dei più famosi compositori di Hollywood, Alan Silvestri, italo-americano dalle lontane origini astigiane (la famiglia era di Castell’Alfero) e che ha scritto il Tema della Piuma per l’indimenticabile Forrest Gump (1994); temi del compositore giapponese Ryuichi Sakamoto (Merry Christmas Mr. Lawrence - 1984 interpretato da David Bowie) e musiche firmate dalla coppia del cinema balcanico Goran Bregovic ed Emir Kusturiza (Sheva Kalashnijkov, ed Ausencia tratti dal film Underground - 1995). Ogni gruppo di musiche sarà accompagnato da aneddoti sul delicato rapporto tra la musica e il cinema, raccontati dall’attore Ugo Benvenuto.
 
La formazione orchestrale è composta da musicisti formati presso il Conservatorio di Torino e di altre sedi del Piemonte: Margherita De Palmas e Giulia Finco (Violino I), Mayumi Suzuki, Carlotta Bosco ed Erica Bruno (Violino II), Alessandra Gervasio (Viola), Antonio Canino (Violoncello), Alessandro Spagnuolo (Contrabbasso / Basso Elettrico), Marco Ambrosio (Fisarmonica), Mauro Agagliate (Fisarmonica), Barbara Pungitore (Tastiere e Sintetizzatori), Rebecca Viora (Flauto Traverso), Leonardo Enrici-Baion (Clarinetto in Sib / Clarinetto Basso e Sassofono Baritono), Enrico De Palmas (Chitarra classica ed elettrica), Marco Pompei (Pianoforte), Elisa Di Dio (Percussioni e Vibrafono) e Davide Fiale (Batteria).
 
La direzione d’orchestra di 1911 Lokomotif Orchestra è di Roberto Agagliate. Gli arrangiamenti orchestrali sono di Mauro e Roberto Agagliate.
 


  [ Indietro ]  Stampa questo articolo

 
 

Attività Economiche
Numeri Utili
I Servizi
Storia e Cultura
Il Territorio
Cinema
Download
Link Consigliati
Il ghetto di Chieri
I Catari
I Templari a Chieri
I Re e gli Imperatori a Chieri
I Papi
Chieri nella Preistoria
Chieri nell'Epoca Romana
I Dolci
La Bagna Cauda
I vini tipici di Chieri
I Rubatà di Chieri
Il Duomo di Chieri
A.S.D. Chieri Rugby
A.s.d. San Giacomo Chieri
Chieri Calcio
Paralimpiadi Torino 2006
Biglietteria Torino 2006
Olimpiadi Torino 2006
Addizionali IRPEF

 
 
 
Quale azione ritieni prioritaria per il Chierese?
edilizia abitativa
favorire nuovi insediamenti industriali
favorire la creazione di un centro direzionale per aziende di servizi
parcheggi e viabilità
riorganizzazione del centro storico
potenziare l'ASL
servizi sociali
 
Chieri