Lunedì 20 Novembre
meteo Meteo
cinema Cinema
pubblicita Pubblicità
Home Attività Economiche Associazioni Notizie Articoli Link Contattaci
» Club Alpino Italiano a Chieri «

LA STORIA

La sottosezione del CAI di Chieri viene fondata il 4aprile 1928. Luigi Persico, con Giuseppe Piazza, ne è il fondatore, ed il primo presidente.
Dal passato emergono figure di concittadini illustri che si sono dedicati all'esplorazione della catena alpina. Tra i vari ricorda il Daviso di Charvensod, che nel 1921 attaccò la Bessanese per la difficile cresta Nord, ed il professor Angelo Mosso, che della montagna e dei suoi abitanti fece oggetto di studi profondi, famoso il suo studio pucclicato nel 1892 "Fisiologia dell'uomo delle Alpi". Fu anche il fondatore dell'Istituto Scientifico di Fisiologia Umana, che oggi porta il suo nome, situato nei pressi del Col d'Olen (Alta Valsesia).
I brillanti risultati ottenuti in breve tempo (99 soci nel 1928 in meno di due mesi) assegnano alla Sottosezione Chierese, dalla Sezione di Torino, un grandioso ricovero posto sotto il Lago Inferiore dell'Albergian, a m. 2234, nell'Alta Valle del Chisone, e viene intitolato "Rifugio Fratelli Becchis". L'affidamento dura oltre dieci anni, fino all'inizio della seconda guerra mondiale.
Attualmente il CAI di Chieri è impegnato in diverse attività sia invernali che estive, realizzate dai soci con spirito di volontariato.
A fianco delle imprese individuali o delle semplici gite condotte tra amici, vi sono diverse attività ufficiali, organizzate con l'intento di avvicinare semper più persone alla montagna: lo scopo è anche educativo.
Le proposte del CAI di Chieri si rivolgono a tutti coloro che amano la montagna, la natura e l'attività fisica all'aria aperta e non è necessario essere iscritti al CAI.

... segue


  [ Indietro ]  Stampa questa pagina  Invia questa pagina ad un amico

 
 

Attività Economiche
Numeri Utili
I Servizi
Storia e Cultura
Il Territorio
Cinema
Download
Link Consigliati
Il ghetto di Chieri
I Catari
I Templari a Chieri
I Re e gli Imperatori a Chieri
I Papi
Chieri nella Preistoria
Chieri nell'Epoca Romana
I Dolci
La Bagna Cauda
I vini tipici di Chieri
I Rubatà di Chieri
Il Duomo di Chieri
A.S.D. Chieri Rugby
A.s.d. San Giacomo Chieri
Chieri Calcio
Paralimpiadi Torino 2006
Biglietteria Torino 2006
Olimpiadi Torino 2006
Addizionali IRPEF

 
 
 
Quale azione ritieni prioritaria per il Chierese?
edilizia abitativa
favorire nuovi insediamenti industriali
favorire la creazione di un centro direzionale per aziende di servizi
parcheggi e viabilità
riorganizzazione del centro storico
potenziare l'ASL
servizi sociali
 
Chieri